L'ingresso al nido è previsto dalle ore 7,30 alle ore 9.15.

L'uscita avvenire a scelta delle famiglie:

- dalle ore 12.30 alle 13.00, dopo il pranzo

- dalle 15.30 alle 16.30, dopo la merenda

 

Gli orari definiti per l'ingresso e l'uscita, sono pensati per dare ai bambini, nella giornata e nei mesi di frequenza, un tempo significativo e adeguato in cui diventare un gruppo che cresce e apprende insieme.

Nell'arco della giornata, ci sono varie occasioni e tempi dedicati a piccoli incarichi e responsabilità rispetto alla vita del gruppo.

Verso le 9.30 adulti e bambini si riuniscono insieme per una merenda a base di frutta e in quell’occasione, si chiacchiera, si racconta e si spiega come sarà l'organizzazione della giornata, chi sarà il cameriere del giorno, ecc.
Si costruiscono così, giorno dopo giorno, le regole di convivenza, comunicazione e relazione.

Il rispetto dell'orario d’ingresso entro le ore 9.30 favorisce per tutti i bambini un senso di benessere e di partecipazione a questo importante appuntamento quotidiano in cui riconoscersi e accordarsi nel gruppo.

 

Dopo il pranzo dei bambini, verso le 13,00 per quelli che rimangono al nido, inizia il riposo pomeridiano in tranquillità.

Dalle 15,30 alle 16,30 educatori e ausiliaria collaborano al risveglio, all’igiene personale e alla merenda dei bambini fino all'accoglienza dei genitori.